FAQ (PER GLI ARTISTI)

COS'E' HIVE RECORDS?

1. Hive Records è un'Etichetta Discografica che pubblica Musica di genere prevalentemente Pop Rock prodotta in Italia (100% Made in Italy) e distribuisce il proprio Catalogo ai più importanti Web Stores attivi in 240 Paesi nel Mondo.

2. Hive Records aiuta, sostiene, promuove e valorizza gli artisti esordienti, la musica nuova e i nuovi talenti musicali ancora sconosciuti al vasto pubblico.

3. Tutti i prodotti del Catalogo Hive Records vengono ottimizzati per un mercato internazionale con la prospettiva di essere promossi all'estero.


DOVE SI PUO' ACQUISTARE LA MUSICA PUBBLICATA DALL'ETICHETTA?

1. Tutti i Prodotti Hive Records sono disponibili sia per il Download che per lo Streaming in 240 Paesi nel Mondo sui principali WebStore (Tra i WebStore più comuni che vendono la Musica di Hive Records: iTunes, Amazon Music, Spotify, Deezer, Google Play).


COSA DIFFERENZIA HIVE RECORDS DALLE ALTRE ETICHETTE DISCOGRAFICHE?

1. Hive Records non è la solita etichetta discografica.
Hive invita periodicamente organizzatori di eventi, enti pubblici e privati, associazioni, produttori, editori, locali, resort e hotel di tutto il Mondo ad ascoltare tutta la Musica del Catalogo Hive  proponendo di mettersi in contatto diretto con gli Artisti e con le Band dell'Etichetta, sia in lingua inglese che in italiano, per creare con loro nuove sinergie, nuove collaborazioni, nuove partnership.

2. Se necessario, Hive Records segue la comunicazione tra gli Artisti e i Contatti interessati a stringere collaborazioni, facendo da supporto e da tramite per lo scambio delle comunicazioni. Hive Records svolge questo ruolo da "management" GRATUITAMENTE e non trattiene alcuna commissione sugli eventuali accordi raggiunti tra l'Artista e il Contatto. Gli artisti sono liberi di accettare o di declinare eventuali proposte artistiche o di lavoro che dovessero giungere a loro tramite l'attività di promozione svolta dall'Etichetta.

3. Hive Records versa agli Artisti e alle Band in Catalogo il 50% delle royalties maturate dall'attività di Download e di Streaming generata dall'Etichetta (il versamento avviene al raggiungimento della somma minima di € 100), e fornisce una rendicontazione dei movimenti generati dal Download e dallo Streaming in qualsiasi momento, su richiesta degli Artisti e delle Band in Catalogo.

4. Hive Records sostiene Greenpeace nella raccolta delle firme per vietare l'uso dei pesticidi dannosi per le api. Tutti gli artisti del Catalogo Hive Records, promuovendo la propria musica tramite i propri canali e sui Social Network, aiutano indirettamente Greenpieace e Hive Records a raccogliere le firme per questo scopo


COME FA UN'ARTISTA O UNA BAND A PROPORSI AD HIVE RECORDS?

1. Hive Records pubblica solo prodotti affini alla propria linea editoriale.
Non tutti gli Artisti posso entrare a far parte del Catalogo di Hive Records.

2. Per proporre la propria Musica all'Etichetta Discografica è necessario inviare un "Demo" tramite il Form sul sito.

3. Per essere pubblicati da Hive Records, sono necessari:
- Un Prodotto Musicale finito (Singolo, Ep o Album);
- Una Copertina Digitale;
- Un Piano Promozionale o l'iscrizione all'Associazione di Promozione Sociale L'Alveare.


QUALI SONO LE CONDIZIONI CONTRATTUALI TRA GLI ARTISTI E L'ETICHETTA?

 1. L'Etichetta Discografica corrisponde all'Artista o alla Band il 50% delle royalties percepite per ciascun file venduto o ascoltato in digitale, riproducente le Canzoni dell'Artista o della Band. Le royalties vengono versate all'Artista o alla Band semestralmente al raggiungimento di un'ammontare minimo di € 100.

2. Tutti i Contratti Discografici di Hive Records durano 1 anno.

3. Allo scadere del contratto, la collaborazione tra l'Artista o la Band e l'Etichetta si interrompe se non viene rinnovata, ma le Pubblicazioni continueranno ad essere presenti sia sul Catalogo di Hive Records che sui Web Stores fino al momento in cui l'Artista, la Band o l'etichetta discografica decideranno di procedere al "Take Down" (ritiro dal mercato del prodotto musicale pubblicato).

4. Anche successivamente al periodo di validità del contratto, l'Etichetta invia su richiesta dell'Artista o della Band la rendicontazione relativa alle royalties maturate, e continua a riconoscere all'Artista o alla Band regolarmente le royalties che gli spettano.


QUANTO COSTA PUBBLICARE LA MUSICA CON HIVE RECORDS?

1. HIVE RECORDS NON HA COSTI.

2. L'ETICHETTA TRATTIENE il 50% DELLE ROYALTIES MATURATE DAL DOWNLOAD E DALLO STREAMING.

3. Hive Records garantisce SENZA COSTI l'erogazione di tutti i servizi base di pubblicazione:

- Inserimento nel Catalogo Hive;
- Pubblicazione sui WebStore (con distribuzione in 240 paesi nel Mondo);
- Promozione sul Sito web Ufficiale dell'Etichetta e sui Social Network gestiti dall'Etichetta;
- Management Artistico (Non in esclusiva) per la ricerca di featuring, concerti, collaborazioni, ospitate, esibizioni, ecc.;
- Consulenza Discografica agli artisti in catalogo.

4. Gli artisti del Catalogo Hive Records che sono anche Soci dell'Associazione di Promozione Sociale L'Alverare, possono usufruire di un Piano Promozionale offerto dall'Associazione (accessibile semplicemente con la quota di iscrizione annuale).
Il piano Promozionale dell'Alveare comprende:
- Comunicato Stampa in occasione dell'uscita della pubblicazione;
- Intervista e Videoclip a Rotazione su Teleliguria;
- Pubblicazione del Videoclip sul Canale YouTube "Maia Music Italy";
- ShowCase di presentazione al FIM - Fiera Internazionale della Musica.

5. Per essere pubblicati da Hive Records, NON è obbligatorio essere soci dell'Associazione L'Alveare.


COME FUNZIONANO LE EDIZIONI MUSICALI?

1. Qualsiasi Autore o Compositore di Musica è libero, se vuole, di cedere le Edizioni Musicali della propria Musica ad un Editore Musicale.

2. L’Editore Musicale è il soggetto a cui gli Autori (della Musica e/o del Testo) cedono i diritti di utilizzazione economica di uno o più Brani Musicali o Canzoni. Oggetto della cessione sono, nel genere pop-rock, la melodia musicale e il testo letterario. I diritti ceduti sono "per sempre" e comprendono quelli di pubblicazione, di riproduzione, di esecuzione e di elaborazione.

3. Cedendo le Edizioni Musicali ad una Casa Editrice, l'Artista o la Band hanno la possibilità di ricevere più compensi indiretti dalla SIAE. Questi compensi sono per lo più derivanti dall'utilizzo e dallo sfruttamento economico della Musica dell'Artista o della Band da parte di terzi. Lo sfruttamento della Musica avviene per opera della Casa Editrice che mette in circolo la Musica della quale ne ha acquisito i diritti. Qualsiasi Casa Editrice infatti, essendo proprietaria del 50% dei Diritti d'Autore, ha interesse a proporre la propria Musica come colonna sonora per Film, come sottofondo musicale di produzioni video, come sigle radio e TV, con l'obbiettivo di aumentare gli introiti derivanti dai Diritti d'Autore, che a quel punto saranno riconosciuti dalla SIAE sia all'Artista che alla Casa Editrice stessa.


COME SI CEDONO LE EDIZIONI MUSICALI?

1. Per cedere le Edizioni Musicali ad una Casa Editrice occorre dichiarare ogni Brano Musicale o Canzone  separatamente, compilando il bollettino di dichiarazione SIAE “Mod.112” che può essere richiesto alla SIAE o all'editore.

2. Ogni bollettino di dichiarazione SIAE “Mod.112" deve essere presentato insieme ad un esemplare manoscritto o stampato dello Spartito della Musica da depositare (detto Cantopiano) che deve comprendere sia la parte musicale che il testo letterario (se previsto).

3. Il bollettino di dichiarazione SIAE “Mod.112" deve contenere anche il timbro e la firma dell'Editore.

4. Una volta compilato il bollettino di dichiarazione SIAE “Mod.112", lo stesso dovrà essere inviato insieme allo spartito e al testo letterario via posta tramite raccomandata A.R. alla SIAE, Divisione Musica, Ufficio Documentazione – Viale della Letteratura, 30 – 00144 Roma.


QUALI SONO GLI OBBLIGHI DI UN'ARTISTA NEI CONFRONTI DI HIVE RECORDS?

1. Gli Artisti e le Band in catalogo NON hanno alcun obbligo nei confronti dell'Etichetta, e sono liberi di accettare o di declinare eventuali proposte artistiche o di lavoro che dovessero giungere a loro tramite l'attività di promozione svolta dall'Etichetta.

2. Entrando a far parte dell'Etichetta Hive Records, l'Artista o la Band devono cedere all'Etichetta Discografica i diritti relativi allo sfruttamento economico del Master (fino al "Take Down") e le Edizioni Musicali dei brani da pubblicare.

3. L'Artista o la Band restano liberi di registrare nuovamente e in qualsiasi momento le Canzoni Pubblicate da Hive Records in qualsiasi versione purché differiscano almeno nell'arrangiamento musicale da quelle consegnate all'Etichetta. L'artista o la Band restano anche liberi di proporre le loro Canzoni in concorsi e festival, ad orchestre, a cantanti e a gruppi musicali interpreti.

4. Per essere pubblicati da Hive Records, sono necessari:
- Un Prodotto Musicale finito (Singolo, Ep o Album);
- Una Copertina Digitale;
- Un Piano Promozionale o l'iscrizione all'Associazione di Promozione Sociale L'Alveare.

5. Una volta ottenuto il consenso da parte dell'Etichetta Discografica per la pubblicazione della propria Musica,
l'Artista o la Band devono:

1) Compilare e Firmare il Contratto Discografico (che Hive Records invierà);
2) Compilare e Firmare i Bollettini "SIAE Mod.112" con le Edizioni Musicali (che Hive Records invierà);
3) Inviare i Bollettini alla SIAE tramite Raccomandata A.R. alla SIAE.

L'Artista o la Band devono inviare ad Hive Records il seguente materiale:

1) Il Contratto Discografico Compilato e Firmato;
2) La ricevuta della spedizione postale dei Bollettini SIAE "Mod.112";
4) I Brani Musicali da Pubblicare in formato *.Wav tramite servizio WeTransfer;
5) La Copertina del Prodotto Musicale da Pubblicare in formato *.JPG - Dimensioni: 1440X1440;
6) Una Biografia in formato *.PDF.
7) Un Piano promozionale*.DOC (oppure l'iscrizione annuale all'Associazione L'Aveare).

maia arrangiamenti genova

maia arrangiamenti genova

maia arrangiamenti genova

Many small bees make a great noise

Hive Records

Back To Top